Il Centro Studi sulla Storia della Città di Cosenza 2017-10-30T14:09:35+00:00

IL CENTRO STUDI SULLA STORIA

DELLA CITTÀ DI COSENZA

L’intento di dotare Villa Rendano di un Museo dalla tecnologia tra le più avanzate d’Europa al fine di veicolare contenuti storici in grado di riaffermare il valore e l’identità della città di Cosenza, trova perfetta consonanza con gli obiettivi educativi e formativi della società contemporanea. Tecnologia e conoscenza, digital education e studio tradizionale in un dialogo tra innovazione e tradizione garantiscono la  formazione continua e attiva di giovani, cittadini e turisti.

La varietà dei temi affrontati dal Museo nel tempo della visita (circa 40 minuti) solleciterà interrogativi, proposte di lettura, desiderio di aumentare le conoscenze sui temi oggetto del percorso, pertanto Consentia Itinera propone al pubblico spazi e strumenti utili alla fruizione della CULTURA. Sono ubicate al piano terra della Villa una Biblioteca tradizionale in continua implementazione con testi latini e greci, storici e storico-artistici ed una sala multimediale dotata di un Tavolo Touch con fondi librari antichi digitalizzati conservati in importanti Biblioteche, schede di approfondimento, documenti bibliografici ecc.

Consentia Itinera prevede per i giovani visitatori un breve momento di approfondimento utile a far assorbire i contenuti scientifici che sostanziano la narrazione; inoltre propone attività educative e didattiche finalizzate al radicamento delle conoscenze acquisite durante il tour virtuale ad un costo di 5 Euro a bambino. Esse, selezionabili in base all’utenza (scuole elementari, medie e superiori, famiglie) saranno così strutturate:

  • Ascolto, 15 min.

  • Riflessione ed elaborazione, 15 min.

  • Produzione creativa, 45 min.