Il Museo 2018-09-17T13:06:11+00:00

UN’ESPERIENZA

UNICA

Consentia Itinera. Percorsi multimediali nella storia della città di Cosenza nasce nel 2017 per volere della Fondazione Attilio ed Elena Giuliani con un progetto di ETT S.p.A.. La visita al Museo, che ben risponde alla definizione di ICOM di luogo di studio, educazione e diletto, è in realtà una esperienza poiché risponde alle funzioni di edutainment ed entertainment tanto per il cittadino quanto per il turista che in un tour di 45 minuti potrà comprendere la vicenda storica della città di Cosenza e apprezzare le sue peculiari bellezze.

Innovazione digitale, intrattenimento ed esperienza sono  i punti cardine di Consentia itinera, un Museo che ridà fascino e valore a quei fatti e a quei personaggi che hanno reso nota la città e ne hanno caratterizzato il percorso evolutivo lasciando architetture, opere d’arte, manufatti e luoghi in memoria del proprio passaggio.

Grazie all’esperienza della visita nel Museo, il visitatore potrà meglio apprezzare il bellissimo patrimonio culturale della città e fruirne direttamente con il download dell’app mobile Consentia Itinera proseguendo il percorso nel centro storico a contatto diretto con i suoi bellissimi monumenti.

Elemento caratterizzante del Museo, unico nel suo genere nel panorama museale europeo, è lo storytelling che assolve ad una funzione psicologica e sociale rendendo i visitatori parte di un racconto la cui carica emotiva è garantita dai potenti mezzi della tecnologia. Esperienza cardine del tour virtuale è invece il volo sulla città contemporanea con i visori VR che catapulteranno il visitatore dalla città novecentesca agli angoli più belli della Cosenza odierna con una vista mozzafiato.

Il fascino delle storie risiede nella loro capacità di penetrare nell’animo di chi le ascolta e Consentia Itinera punta soprattutto a sollecitare l’emozione e l’intuizione offrendo ai suoi visitatori un apprendimento piacevole e un sicuro coinvolgimento.

Consentia itinera è un’esperienza unica tanto per il cittadino quanto per il turista che non cerca più una semplice destinazione ma esige una esperienza unica da vivere nel contatto con la storia e con il bellissimo patrimonio culturale. Il museo di Villa Rendano soddisfa appieno l’esigenza del visitatore odierno, ponendolo al centro di una serie di servizi digitali e di una moderna comunicazione del patrimonio che renderanno indimenticabile la visita.